Per l’esercitazione finale dell’esame di Graphic Design “Il progettista grafico non è un venditore di fumo…”, ci è stato chiesto di realizzare un metaprogetto di un campagna di sensibilizzazione riguardante una tematica a nostra scelta che si sviluppasse a partire da tre keywords: tempo, metafora e resilienza. Abbiamo individuato nel sistema Coop una figura fondamentale per la diffusione della nostra nostra campagna, che si allinea al progetto anche per gli ideali e i valori del marchio. Unicoop Firenze è una delle sette grandi cooperative di consumatori del sistema Coop e fa parte del Distretto Tirrenico.
Sensibilizzare le persone a sprecare meno cibo possibile partendo dal concetto di riutilizzo. I metodi scelti sono l’educazione e l’informazione distribuite tra i supporti fisici e quelli digitali. Abbiamo escluso l’accusa come tramite della comunicazione, cercando sempre di dare un messaggio positivo e incoraggiante. Il tono utilizzato è caldo, essendo leggero e mai eccessivo per chi legge, è propositivo e incoraggia anche se è sobrio. Sono stati esclusi toni accusatori e intimidatori che condannassero il target per le azioni commesse, ed è stato anche escluso qualsiasi riferimento a cibo marcio o immangiabile.
La campagna si sviluppa su due livelli di comunicazione: sensibilizzazione e istruzione. Entrambi gli aspetti vengono riassunti dai 3 step che fanno da mantra della nostra comunicazione: organizza, conserva e valorizza.