Photo Poche n.2
Henri Cartier-Bresson: affidava le sue lettere di nobiltà al reportage fotografico. Mai prima d'ora un argomento, che fosse di storia o di vita quotidiana, era stato trattato con tanta intelligenza nell'analisi, acutezza nella visione, equilibrio nella composizione. Questa costante armonia tra forma e sfondo, ma anche la notevole economia dei mezzi impiegati, colloca chiaramente Henri Cartier-Bresson tra i grandi classici della fotografia. Per la loro carica emotiva, le sue immagini vanno oltre la verità storica e aprono la strada alla contemporaneità fotogiornalismo.
Mr. Delpire
In qualità di direttore del CNP, Delpire crea e gestisce la collezione “ Photo Poche ”, una raccolta di libri di piccolo formato, con copertina nera, a prezzi contenuti e con monografie di fotografi. Alcuni numeri della collezione sono veri e propri successi di libreria, vendendo diverse centinaia di migliaia di copie, come quella dedicata a Robert Doisneau o quella su Henri Cartier-Bresson. Delpire manterrà la gestione della collezione “Photo Poche” quando sarà rilevata da Nathan e poi da Actes Sud. Robert Delpire morì a Parigi il 14°, all'età di 91 anni.
Photo Poche: un'offerta preziosa
La collana Photo Poche nasce dal desiderio di Delpire di rendere accessibile la fotografia per tutti, creando un prodotto economico e semplice ma ben curato. Delpire descrive le fotografie come “schegge di memoria” e per questo motivo si rifiuta di aderire ai canoni consueti, trascendendo i generi e anche l’ordine cronoloogico delle fotografie e dei loro autori, creando un racconto che a detta sua “deve arrivare al lettore come un’offerta preziosa”.